CENTRO DI ASCOLTO SAN VINCENZO



Chi siamo?

Se ti stai chidendo di che cosa si occupa la Società di San Vincenzo De Paoli ti possiamo rispondere che sì, aiutiamo chi si trova in difficoltà.

Ma lo facciamo con uno stile "tutto nostro", mettendoci dentro tanto amore. Soprattutto ci prendiamo cura della persona e non solo del problema.

Perchè se è vero che la prima risposta ad una chiamata d'aiuto può essere una mano per pagare un'utenza o un pacco di alimenti, l'unico modo per uscire definitivamente dallo stato di bisogno è rimuovere, dove possibile, la causa della povertà.

Un motivo che, molto spesso, non è chiaro neppure a chi cerca il nostro aiuto. Così noi proviamo a scoprirlo insieme. E' per questo che seguiamo da vicino le famiglie che affianchiamo. Molto spesso ci rechiamo a casa loro per quattro chiacchiere e, quasi sempre, diventiamo buoni amici.

Come buoni amici, offriamo loro consigli per ridurre i consumi, assistenza nel dialogo con enti e istituzioni e cerchiamo di tirare fuori il meglio da ciascuna persona che incontriamo. Sproniamo chi ha la possibilità di iniziare o riprendere a lavorare, a frequentare corsi di formazione per migliorarsi e acquisire nuove competenze.


Cosa puoi fare?

Anche tu, se lo vorrai, ci potrai dare una mano! Potrai mettre a disposizione un po' del tuo tempo e sperimentare le nostre attività: l'accoglienza e l'ascolto dei bisogni, la visita alle famiglie, la consegna di viveri, l'aiuto economico, ma anche il doposcuola per i più piccoli, il supporto all'uso delle nuove tecnologie, la formazione alla lingua italiana, l'accompagnamento nel rapporto con le istituzioni e la fiscalità italiane, i corsi di cucito, la gestione dell'emporio di vestiti, le case di prima accoglienza, la visita in carcere, e tante altre azioni che completano il nostro percorso socio educativo a favore delle persone che vivono la difficoltà.


Dove siamo?




Contatti

Tel: 338.8847355


https://www.sanvincenzoitalia.it